venerdì 9 novembre 2007

cos'è l'EUCIP??



EUCIP (EUropean Certification of Informatics Professionals) è un programma europeo di certificazione delle competenze informatiche, progettato per la verifica delle capacità dei professionisti dell'informatica. E' il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che entrano come neolaureati nel mondo delle professioni legate all'Information e Communication Technology (ICT) e per quei professionisti che intendono proseguire o rafforzare la loro preparazione. L'obiettivo fondamentale di EUCIP è quello di certificare professionisti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi informatici.
EUCIP è stato ideato dal CEPIS che ha deciso di avviare nel 1999 un programma di Certificazioni Europee di quelle competenze ICT ritenute indispensabili per esercitare la professione di specialista ICT. In Italia, il programma è ufficialmente delegato ad AICA
Il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, che raccoglie le maggiori università italiane, vuole favorire il diffondersi della cultura della certificazione informatica nelle università italiane, è l'unico soggetto attuatore nelle università del programma di certificazione EUCIP, in cooperazione con laFondazione CRUI.
Il programma EUCIP, rivolto esclusivamente agli specialisti e professionisti ICT, è articolato in una struttura a due livelli, affiancata da un percorso collaterale e indipendente:
-EUCIP Core Level (Livello Base) - primo livello
-EUCIP Elective Level (Livello Elettivo) - secondo livello
-EUCIP Specialist Level - percorso collaterale

Nessun commento: